Scuola Infanzia

 

Scuola Primaria

 

Scuola Secondaria

mani-scuola-secondaria ret

 

Nuovo decreto vaccini

Per la scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Leggi tutto

Ritiro libretti giustificazioni

Si informano le famiglie che i libretti personali degli studenti potranno essere ritirati nei giorni:

lun – mer – ven dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Libri di testo as. 2017/2018


ADOZIONI SCUOLA PRIMARIA 2017 2018

Leggi tutto

 

Smaller Default Larger

Chi siamo

Le suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria operano nell'istituto scolastico "S. Chiara" fin dal 1970, quando trasferirono la loro scuola, elementare e media, dalla sede centrale di Via Cicerone ai Prati, dov'era sorta nel 1925, al quartiere periferico del Torrino, dove era già funzionante una loro scuola materna, con l'intento di rispondere alle necessità del territorio e offrire, mediante la scuola, un servizio utile e qualificato alla Chiesa e alla società , secondo lo spirito della fondatrice, la beata M. Caterina Troiani. 

Oggi la casa di Via Caterina Troiani ospita diverse realtà: la curia generale, composta dalla Superiora Generale Madre Anna Muscat e dal suo consiglio, la fraternità locale, formata da sorelle di provenienza internazionale e animata dalla Superiora Sr. Solange Novaes e dal suo consiglio.

Inoltre la casa ospita il noviziato e la scuola. Per ulteriori informazioni sulla missione, il carisma e le attività delle Suore Francescane si può consultare il sito www.fancescane.net.

In quanto scuola cattolica, che opera con il coinvolgimento di tutta la comunità educante, presta a9 medium particolare attenzione alla formazione integrale, umana e cristiana della persona, ispirandosi ai valori evangelici, in cui tutti i valori umani trovano la loro realizzazione, e conservando la fisionomia di scuola popolare, interconfessionale e interculturale ereditata dalla fondatrice. La scuola nei suoi tre ordini (Scuola dell'Infanzia paritaria, Scuola Primaria parificata-paritaria e Scuola Secondaria di I grado paritaria), in sintonia con le direttive costituzionali e legislative, d'accordo con Documenti del Magistero, fedele alle direttive del proprio carisma–spiritualità, vuole offrire alle famiglie, nel pluralismo delle varie agenzie educative presenti nel territorio, la possibilità di scegliere per i loro figli un luogo specifico di formazione integrale ispirata ai valori del Vangelo.

La gestione e la direzione dell'Istituto è delle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, la cui missione educativa è espressione del mandato apostolico affidato dalla Chiesa alla loro Congregazione.

La famiglia che chiede per il proprio figlio l'iscrizione all'Istituto opera una scelta culturale in senso cristiano - cattolico e si assume consapevolmente un impegno di corresponsabilità nell'opera educativa.

La scuola “S. Chiara”, infatti, è una comunità viva di persone che:

  • operano nella convergenza degli intenti educativi a servizio dell'alunno quale protagonista nel processo formativo;
  • valorizzano i ruoli e le competenze di ogni membro nella specificità del proprio compito e servizio;
  • creano un clima di collaborazione tra la scuola e la famiglia.